Tenuta
Blandini

La Tenuta Blandini (ex Gullà) la si può ammirare immersa tra gli ulivi in una posizione dominante in un paesaggio ancora intatto.

La costruzione risale alla seconda metà dell’ottocento, è disposta su due piani, con un possente portale di granito che da l’accesso ad un ampio cortile, con dei magazzini dove vi erano collocati i frantoi per la macina delle olive.

Una scala a doppia rampa porta ai locali posti al primo piano, mentre alla base delle scale si può ammirare una fontana di granito con un grosso mascherone.

Oggi la tenuta è stata ristrutturata ed è sia un’azienda di produzione di olio di oliva che struttura ricettiva.

Torretta Blandini

Vicinissime alla tenuta Blandini è presente una costruzione riconducibile a una casa torre o una torre agricola, utilizzata come eventuale rifugio dei contadini o come luogo di avvistamento di eventuali pericoli provenienti dal mare.

La torretta sorge su un pianoro coltivato ad uliveto da cui domina il mare e prende il nome di ‘’Torretta Blandini’ La costruzione è a pianta quadrata e sui due lati vi è una cortina muraria che la protegge, si entra nel recinto attraversando un bel portale, ma lo stesso è prossimo al completo disfacimento in quanto la torretta è ormai al quasi completo abbandono.