Da sempre questo tratto di spiaggia posizionata al centro della baia di Caminia difronte alle abitazioni che furono abitate fin dagli anni ‘60 da locali cittadini ha costituito la spiaggia preferita degli Stalettesi.
Il mare sempre limpido e cristallino e l’acqua è cosi cristallina che la si potrebbe bere.
Per chi è poco esperto nel nuotare si consiglia di fare attenzione al livello del fondale in quanto in pochi metri ci si può trovate subito con acqua alta.
La Spiaggia pur essendo servita da un parcheggio adiacente,causa l’afflusso e gli spazi ristretti di questo posto incantevole si consiglia di usufruire dei servizi navetta o di programmare un arrivo in primissima mattinata.
Oggi la spiaggia di Caminia oltre che per la sua naturale bellezza è salita alla ribalta nazionale anche grazie alle vicende giudiziarie che ha visto gli abitanti del luogo dover sgomberare le case.
Una diatriba tra enti statali portata avanti per oltre mezzo secolo e che lascia questo pezzo di territorio in più punti con evidenti segni di abbandono ,un territorio ferito nell’animo del suo vivere quotidiano.
Una vicenda cosi dolorosa che certamente come detto se non ha intaccato le bellezze naturali con le sue peculiarità turistiche, lascia un groppo nel cuore nel tessuto sociale e per quanti per anni hanno vissuto questo luogo magico.
Il tratto di spiaggia di Panaja nonostante queste problematiche continua ad essere il punto più frequentato ed appetibile dell’intera baia,ma è pur vero che aspetta d’avere un nuovo volto che sappia darle oltre ad un nuovo aspetto, anche un’anima.