Caminia da sempre è stata la spiaggia preferita degli abitanti del Comune di Stalettì , i quali per le loro vacanze estive, amavano frequentare questa spiaggia isolata e riservata, costruendo dei piccoli ripari in legno provvisori ed essenziali alcuni dei quali posizionati proprio sotto il pontile della linea ferroviaria.
L’intraprendenza e la lungimiranza di Antonio Aversa fu quella di creare un piccolo punto ristoro all’interno di quella spiaggia all’epoca priva di servizi essenziali ma ugualmente preferita dagli stalettesi per le lunghissime ferie estive che a quel tempo, tra gli anni ’60-’80, iniziavano il mese di giugno e terminavano a settembre inoltrato.
All’origine era stata creata una piccola “palafitta” ma ben presto furono messi in atto migliorie ed un sostanziale ampliamento ,fù cosi che nacque ’’ La Cabana’’.Una struttura in legno che veniva sistematicamente distrutta con le mareggiate, lasciò il posto ad una più sicura e migliore costruzione in muratura.
Sono passati più di 60 anni e oggi ‘’La Cabaña’’ oltre ad offrire una serie molto ampia di servizi certamente rappresenta un punto di riferimento per molte generazioni.
Lo storico legame tra il lido La Cabaña e la Baia di Caminia è diventato ormai un’idea unica.
L’intera struttura balneare è fornita dei servizi maggiormente apprezzati per una piacevole permanenza. Cabine spogliatoio, docce riscaldate, accessi per disabili, assistenti bagnanti per il controllo dell’intera area, locale di pronto soccorso attrezzato, questo ed altro ancora per facilitare il completo e più tranquillo relax dei clienti.