La Paninoteca Tabacchi e Colazioni ovvero lo storico locale di Caminia sulla statale 106, aperta sempre anche a capodanno da oltre 60 anni, ha un solo nome ‘’Donna Lina ‘’ con i suoi mitici ed ineguagliabili panini che hanno nutrito generazioni di calabresi, camionisti e vacanzieri nel tratto più mondano della Statale 106 e che certamente vi impressioneranno già al primo assaggio.
Il re dei panini, quello con “pipi e patati ”, oggi è affiancato dal panino alla “zingara”, un impasto saporitissimo e piccantissimo di pecorino, peperoncino, soppressata, salame e chissà cos’altro (da mangiare con una fetta di pomodoro per non bruciarsi le papille gustative).
Le birre fresche, il vino calabrese,i palloni “super santos” appesi al soffitto come dei capicolli,le melanzane ripiene ,i salumi e formaggi tipicamente locali da consumare guardando lo splendido mare di Caminia che già da solo è uno spettacolo,fanno si che questo locale diventi un punto di sosta obbligata per tutti.
La splendida terrazza con vista a volo radente sulla spiaggia di Caminìa, riempie il cuore non solo gli occhi, l‘atmosfera ospitale e i sapori di questo luogo incantato su cui il tempo non sembra passare è quella di sempre. Anche oggi che Donna Lina ci ha lasciato la nipote, Angela e la sua mamma continuano ad assistere i clienti, per delega espressa della capostipite. La gentilezza di Angela e della mamma cosi come lo sono state in passato per tante generazioni con Donna Lina,sono il segnale più bello per tutti i turisti e non, che ne fanno tappa.