Copanello
Copanello si trova al centro del Golfo di Squillace è una delle 4 meraviglie del nostro Comune e si divide in due tronconi , una denominata Copanello Lido e l’altra Copanello Alta.
Copanello Lido ti accoglie con la sua piazzetta piena di negozietti e luogo di ritrovo degli abitanti locali e turisti che decidono di alloggiare nei vari Residence .
Sono presenti diversi lidi, tra cui il Lido Guglielmo, il Gabbiano e il Poseidon, oltre a due lidi per operatori statali quali Carabinieri e Polizia.
Di particolare rilievo segnaliamo la presenza appena all’ingresso della frazione di Copanello dell’insediamento imponente degli stabilimenti della Guglielmo Caffè che dal punto di vista commerciale ed economico rappresenta la primaria azienda del territorio.
Adiacente alla torrefazione si snoda la Via Grande antica Strada Romana.
Lungo il percorso che ha inizio a Copanello e porta fino al centro storico di Staletti troviamo il Casino Pepe e la Fontana Arethusa.
Copanello Lido grazie a in suoi splendori fin dagli anni 60 è senz’altro il luogo più rinomato dell’intera Costa degli Aranci.
Si sviluppa su una lunga striscia di circa 400 mt.di sabbia molto ferrosa e fina dove a volte sembra essere dorata a volte bianca e con una scogliera a picco sul mare.
La spiaggia per la sua conformazione ed il fondale del mare non essendo da subito profondo come nel resto del territorio è l’ideale per permettere e favorire i giochi per i più piccini.
Le acque si presentano cristalline e limpidissime, pertanto nel fondale è facilmente visibile la fauna marina della quale è ricchissima.
Questo luogo ,come del resto tutto il territorio, è l’ideale per gli amanti di snorkeling, ovvero per chi ama immergersi nel blu di queste acque per scoprire le meraviglie che gli riserva.
Anche in questa spiaggia ,come nel resto del territorio,non manca un tratto di spiaggia libera seppure non di dimensioni sufficienti rispetto agli avventori, tra il Lido Il Gabbiano e il Lido della Polizia
Rimanendo sul nostro percorso principale continuando la discesa arriviamo a ridosso della scogliera e come d’incanto i nostri occhi si posano su un’altro angolo di paradiso dove oggi sorge una favolosa location il “Blu '70“.
Questa location fin dalla sua realizzazione è stata una tra le discoteche più rinomate e frequentate non solo a livello nazionale.
Molti sono stati gli artisti anche internazionali che si sono esibiti con i loro spettacoli, facendo ballare e sognare intere generazioni di ragazzi.
Ritornando sulla statale 106, a pochi metri direzione Soverato troviamo il bivio che ci conduce a Staletti paese. Se decidiamo di salire in paese, consigliamo lungo il percorso di prendersi tutto il tempo necessario per poter ammirare il bellissimo panorama. Al contrario, se la nostra direzione va verso Caminia/Soverato troviamo tutto il blocco del territorio che comprende il Villaggio di Santa Maria del Mare, il Torrazzo e il Belvedere del Rebus che sovrasta la bellissima spiaggia di Caminia.